Categories: Tech

Mobilize, Foolfarm e Italo realizzano un hackathon per la mobilità sostenibile

Mobilize, nuova divisione di Renault per la mobilità sostenibile, ha organizzato un hackathon itinerante in partnership con Foolfarm e Italo Treno. Il progetto si è articolato in una particolare sfida di due giorni per 15 giovani talenti che hanno vissuto un’esperienza a 360° su di un treno tra Roma e Milano.

Mobilize, Foolfarm e Italo Treno insieme per un hackathon itinerante dedicato alla mobilità sostenibile

L’hackathon itinerante, New Mobilities, ha avuto come obiettivo quello di sviluppare nuovi concept e idee innovative nel campo della mobilità sostenibile. Mobilize punta, infatti, a sviluppare nuove soluzioni flessibili e servizi connessi all’energia per soddisfare le esigenze e le attese degli utenti, delle aziende oltre che delle città e delle regioni. Il progetto si basa sul nuovo forma Innovation Train, un modello di hackathon ideato da Mobilize e FoolFarm con l’obiettivo di supportare i processi interni e di Corporate Venture Building per l’individuazione di nuovi concept.

L’evento si è svolto in due giornate sulla tratta Roma-Milano e su di un vagone dedicato messo a disposizione da Italo oltre che in una location storica della città milanese, la Canottieri Olona sul Naviglio Grande. L’iniziativa si è articolata in tre momenti. La fase di vision nella tratta Roma-Milano ha registrato una induction dei team di lavoro selezionati all’interno del gruppo Renault. La seconda fase di hackathon, invece, ha visto i team confrontarsi sul tema della mobilità. La terza fase, pitch, nel corso del viaggio di ritorno Milano-Roma ha registrato la presentazione dei concept sviluppati.

Il commento dei protagonisti

Andrea Cinelli, CEO di FoolFarm, sottolinea: “Siamo felici che Mobilize abbia scelto Foolfarm per il lancio di una iniziativa così innovativa. Abbiamo contribuito al progetto dell’Innovation Train con l’obiettivo di rivoluzionare il modello tradizionale di Hackathon” Edmondo Pietranera, Head of Mobilize Italia, aggiunge: “L’hackathon “New Mobilities” è stata un’esperienza stimolante che ha permesso ai partecipanti di immergersi a pieno nel mondo della smart mobility, per immaginare quale potrebbe essere l’ecosistema di mobilità del prossimo futuro ed il ruolo del nuovo Brand Mobilize” Marco De Angelis, Direttore Vendite di Italo, conclude: “Abbiamo messo a disposizione i nostri treni per questo evento, perché crediamo in un futuro in cui la mobilità sia sempre più condivisa, intermodale e multimodale, divulgando ancora una volta il nostro messaggio green“

   

Published by
Walker Ronnie

Recent Posts

Fiorentina-Sassuolo: where to watch the match?

Sunday ends with the evening postponement which tells of two different realities. Where to watch…

1 hour ago

The Vicenza Classic Car Show comes to an end

A few days ago the last day dedicated to the Vicenza Classic Car Show ended,…

3 hours ago

Napoli-Roma: where to see the match?

Ready for an exciting and heated clash, the one between Calzona and De Rossi. But…

5 hours ago

Anime Breakfast FAST: what are the differences between Shonen and Seinen?

A very quick and stalled episode for Anime Breakfast this week, and perhaps a little…

7 hours ago

Cosori P583S review: an inspired air fryer

In this article we will see the review of the Cosori P583S, an air fryer…

7 hours ago

Volkswagen strikes deal with United Auto Workers

The employees who are part of the work team of the Volkswagen factory in Chattanooga…

7 hours ago