Categories: Tech

Shazam diventa un’estensione per Google Chrome

Alla fine del 2021 Apple sembra aver rilasciato silenziosamente una nuova estensione Shazam per gli utenti Chrome. In questo modo sarà più semplice utilizzarla per identificare i brani in riproduzione di cui non conoscete titolo o autore, anche se non utilizzate un dispositivo iOS.

Shazam: Apple rilascia un’estensione per Google Chrome

È dal 2017 che Apple possiede Shazam, il servizio di riconoscimento dei brani musicali che è stato integrato nel sistema operativo dei dispositivi iOS per moltissimo tempo. Chi possiede un iPhone o un Mac, infatti, può utilizzare Siri per identificare qualsiasi brani in riproduzione anche senza ricorrere all’applicazione. Più nello specifico, la funzionalità è integrata negli smartphone Apple come opzione del Centro di Controllo. Ma ora è stata finalmente resa disponibile come opzione di facile accesso anche per tutti gli utenti Chrome, sia su PC sia su Mac.

Più che di una vera e propria opzione, si tratta di un’estensione per Google Chrome, a cui è possibile accedere dalla barra degli indirizzi per riconoscere il brano che state ascoltando. Anzi, quando l’estensione riconosce un brano, apre un’opzione per la riproduzione in Apple Music – gli abbonati al servizio possono ascoltare brani interi senza alcun problema -. E come se non bastasse, l’estensione Shazam offre anche l’accesso alla cronologia dei brani ascoltati. E per gli abbonati ad Apple Music permette anche di accedere a video, testi e altri contenuti.

Quello che stupisce, allora, è che la compagnia di Cupertino non abbia affatto pubblicizzato l’estensione. Probabilmente perchè alcuni utenti hanno riscontrato alcuni problemi con il suo corretto funzionamento. Molteplici recensioni suggeriscono che l’estensione non è in grado di riconoscere alcun brano, sebbene per altri funzioni come previsto. Staremo allora a vedere se Apple migliorerà o meno la sua estensione prima di annunciarla pubblicamente.

Published by
Walker Ronnie

Recent Posts

Cat Quest 2 and Orcs Must Die 3 are free on the Epic Store

This week on the Epic Games Store you can find Cat Quest 2, a cute…

3 hours ago

Kingdom of the Planet of the Apes: The Final Trailer

There is less than a week left until the film's release in cinemas, but 20th…

3 hours ago

Car & Classic: Fiat is the best-selling brand among vintage cars

In the first quarter of 2024, Car & Classic recorded a clear overtaking in the…

4 hours ago

TikTok and Universal reach an agreement: music returns to the Chinese social network

May began with great news: the renewed licensing agreement between TikTok e Universal Music Group…

4 hours ago

Red Bull Indie Forge 2024: applications for Italian indie developers have begun

The appointment with is back Red Bull Indie Forgethe initiative that puts the spotlight on…

4 hours ago

NiPoGi AK1PLUS review: style and power in a small space!

In this review we talk about the NiPoGi AK1PLUS, a miniPC that boasts excellent hardware…

4 hours ago