iOS 15.2.1 risolve i problemi con HomeKit e CarPlay su iPhone

iOS 15.2.1 risolve i problemi con HomeKit e CarPlay su iPhone thumbnail

Apple ha rilasciato il nuovo aggiornamento di iOS e iPadOS 15.2.1, che risolve alcuni problemi con HomeKit e con CarPlay. La nuova versione del sistema operativo di iPhone e iPad risolve alcuni problemi e migliora la sicurezza di iOS e iPadOS 15.2, gli aggiornamenti arrivati esattamente un mese fa il 13 dicembre 2021.

Apple rilascia iOS e iPadOS 15.2.1, con bug fix per HomeKit e CarPlay

Apple ha rilasciato iOS 15.2.1 per risolvere alcuni problemi della piattaforma software e aumentarne la sicurezza. Il più urgente da sistemare riguarda un exploit di Apple HomeKit, rivelato da un’agenzia di sicurezza il primo gennaio del 2022. Un ricercatore ha scoperto che con un attacco hacker poteva portare a un DDoS di HomeKit. Infatti inserendo un dispositivo il cui nome aveva più di 500 mila caratteri, per poi cercare di attivarlo, avrebbe portato gli iPhone e gli iPad in un ciclo continuo di riavvio. Questo avrebbe reso i dispositivi inutilizzabili.

Non ci sono stati report di attacchi sferrati usando questo metodo, ma Apple ha provveduto con un bug fix che cancella anche questa remota possibilità.

Il secondo Fix riguarda CarPlay. Infatti sembra che alcune app di terze parti potevano perdere la sensibilità ai comandi touch una volta collegate all’auto, diminuendone l’usabilità su iPhone. Una altro fix importante riguarda l’app Messaggi, che non sempre caricava fotografie inviate tramite un link iCloud.

Questo aggiornamento risolve alcuni dei problemi e migliora in maniera leggera iOS 15.2, l’aggiornamento arrivato lo scorso dicembre. Che aveva portato importanti funzioni per la privacy (con l’app Privacy Report) ma anche di sicurezza (come Emergency SOS, che permette di chiamare i servizi di emergenza in ogni situazione).

L’aggiornamento aveva poi introdotto il concetto di Eredità Digitale, che permette a un contatto selezionato di accedere al nostro Apple ID nel caso di nostra prematura scomparsa. Il prossimo grande aggiornamento dovrebbe iOS 15.3: vi terremo aggiornati per tutte le novità che dovrebbe portare.