Samsung ha annunciato l’arrivo del nuovo chip Exynos 2200, che sfrutta l’architettura RDNA 2 di AMD per prestazioni mai viste su uno smartphone. Il chip avrà un’unità basata su Arm come CPU, la grafica di AMD per gaming, scatti e video di livello superiore e una NPU per l’intelligenza artificiale. Il prossimo Samsung Galaxy S22 promette di essere uno smartphone davvero eccezionale, con un chip così.
Samsung lancia Exynos 2200, chip con grafica AMD RDNA 2
Un concentrato di energia, il nuovo SoC di Samsung. Costruito con il nuovo processo a 4 nanometri EUV (extreme ultraviolet lithography), il processore promette prestazioni davvero di nuova generazione. La CPU octa-core sfrutta un Arm Cortex X2, il più potente dei core, accompagnato da tre bilanciati Cortex-A710 e quattro Cortex–A510 per migliorare l’efficienza energetica.
Ma la vera notizia sta tutta nella GPU Xclipse, costruita con l’architettura RDNA 2, frutto di una relazione lunga con AMD. Infatti già da un paio d’anni abbiamo saputo della collaborazione fra i due brand, che farà felici tutti gli amanti del gaming su smartphone. Infatti permette il ray tracing accelerato dall’hardware e il rate shading variabile (VRS), funzioni che prima potevamo sfruttare solo su PC e console.
La collaborazione fra Samsung e AMD, oltretutto, non è qualcosa di estemporaneo. Nel comunicato rilasciato da Samsung si spiega che la GPU Xclipse è “il primo risultato di molte generazioni già pianificate di grafiche AMD RDNA nei SoC Exynos”.
Oltre a un processore da otto core di ultima generazione e una grafica che promette di essere rivoluzionaria, Exynos 2200 ha anche un processore per l’intelligenza artificiale dedicato, una NPU. E ha anche un modem 3GPP Release 16 per il 5G, che supporta anche le onde sotto i 6GHz e quelle millimetriche. La velocità raggiungibile su linee 4G LTE o 5G NR arriva fino a 10Gbps.
Infine, ci sarà un Integrated Secure Element (iSE) per contenere le chiavi crittografiche, per aumentare la sicurezza dei dispositivi.
Con questo chip, il prossimo Galaxy S22 promette di diventare da subito il top di gamma da battere per il 2022. Anche perché il chip permette di gestire fotocamere fino a 200MP, con video in 4K HDR o 8K su fotocamere da 108MP. Quindi aspettiamoci novità interessanti anche in questo ambito.
Leave a Reply
View Comments