Microsoft ha comprato Activision Blizzard per 70 miliardi di dollari thumbnail

Sony si aspetta che i giochi Activision rimangano multipiattaforma

Sony ha risposto alla proposta blockbuster di Microsoft di acquistare Activision Blizzard dicendo che si aspetta che i titoli Activision rimangano multipiattaforma. Scopriamo insieme ulteriori dettagli.

Sony spera che i giochi Activision rimangano multipiattaforma

Secondo quanto riportato da un portavoce del Wall Street Journal, Sony ha detto: “Ci aspettiamo che Microsoft rispetti gli accordi contrattuali e continui a garantire che i giochi Activision siano multipiattaforma”

La formulazione di questa dichiarazione è meno che definitiva. Non è sorprendente che Sony si aspetti che Microsoft onori qualsiasi accordo contrattuale esistente riguardante i giochi PlayStation, come è successo con l’esclusiva Deathloop. Una volta che gli accordi esistenti scadono, però, si apre la porta per Microsoft di perseguire l’esclusività Xbox per i molti franchise che sta acquisendo.

La grande domanda ruota intorno a Call of Duty. Il franchise è enormemente popolare sia su Xbox che su PlayStation ma Sony ha avuto un accordo di commercializzazione di Call of Duty con Activision per più di cinque anni.

“PlayStation è la nuova casa di Call of Duty”, ha dichiarato l’ex CEO di PlayStation, Andrew House, durante il briefing stampa di Sony all’E3 2015. Sony ha rivelato a novembre che Call of Duty: Black Ops Cold War è stato il secondo gioco PS5 più giocato per tutto il 2021, dietro solo a Fortnite.

Una volta che l’affare Activision Blizzard di Microsoft si conclude, Sony sarà impotente sul futuro a lungo termine di Call of Duty su PlayStation. Ad esempio, dopo l’acquisizione di Bethesda da parte di Microsoft, Starfield è diventato un’esclusiva Xbox e PC. Oltretutto il CEO di Microsoft, Phil Spencer, sta lasciando intendere che anche The Elder Scrolls VI sarà un’esclusiva Xbox.

“I giochi di Activision Blizzard sono apprezzati su varie piattaforme e abbiamo intenzione di continuare a sostenere queste comunità andando avanti”, ha detto Spencer all’inizio di questa settimana. È facile immaginare un futuro in cui Microsoft mantiene Call of Duty: Warzone su più piattaforme ma qualsiasi nuovo titolo della saga sarà, con molta probabilità, un’esclusiva Xbox.

Dopo tutto, Microsoft non sta spendendo 68,7 miliardi di dollari per continuare a pubblicare giochi PlayStation per sempre.

Marco Dellapina is a passionate writer who dives into the exciting world of video games. With a deep love for gaming, Marco brings you the latest updates, reviews, and insights on the ever-evolving landscape of interactive entertainment. Join Marco on an immersive journey through the realm of video games and stay up-to-date with the latest trends and releases. Get ready to level up your gaming knowledge with Marco Dellapina's articles.