La vita smart di LG al CES 2022

La vita smart di LG al CES 2022 thumbnail

All’evento The Better Life You Deserve del CES 2022, LG ha annunciato le principali novità che ha portato alla fiera di Las Vegas. L’azienda continua a innovare nell’ambito TV e display, ma le novità tecnologiche sono tante e spaziano in più ambiti. Dalla smart home fino ai robot, LG continua a stupirci e innovare.

LG: tutti gli annunci al CES 2022

L’evento inizia con una sorpresa: è il cantante John Legend ad annunciare il CEO William Cho. Da subito il focus quindi passa sul connubio tecnologia è “better life”, come spiega Cho. Il CEO spiega che le storie che vogliono raccontare non parlano solo di innovazione ma anche di valori che cono cambiano mai, come i rapporti fra le persone della vostra famiglia o gli amici.

Dai purificatori dell’aria alle TV

Fedele alla volontà di mostrare non le specifiche tecniche dei prodotti, ma come possono cambiare la nostra vita, LG ha mostrato le novità del CES 2022 tramite una storia. Entriamo in una casa e sentiamo il bisogno di riscaldarci: ecco che possiamo sfruttare LG PuriCare, che è un purificatore dell’aria che cattura il 99,99% della polvere, diffonde freschi aromi. Ma risulta perfetto per tutte e quattro le stagioni, scaldandoci quando fa freddo e rinfrescandoci quando c’è afa.

Poi l’attenzione passa agli LG OLED evo, che partono da soli 42 pollici ma arrivano in versione in versione ‘enorme’ da 97 pollici. La nuova tecnologia OLED è luminosa e inquina anche meno, avendo meno strati (e visto che LG ha ottimizzato il processo di produzione). Ma oltre alla solita enorme qualità, che non vediamo l’ora di vedere dal vivo, ci sono molte novità software. Come l’app LIVE Now per guardare concerti dal vivo, 1M HomeDance per imparare a ballare e LG Fitness per allenarsi, oppure Peloton. Ma c’è anche GeForce Now per giocare senza bisogno di hardware, basta solo un controller Bluetooth.

Interessante anche la funzione opzionale Always Ready, che permette di avere la TV sempre pronta per i vostri comandi vocali. Basta dire all’Assistente Google di trasmettere in un’altra stanza perché sfrutti la funzione Room-to-Room. Potete per esempio continuare la visione della vostra serie preferita su LG Stand by ME, oppure sul nuovo monitor da gaming LG UltraGear. Che ha i microfoni integrati per comunicare al meglio mentre giocate. O anche su LG One: Quick Flex, lo smart display che fa da lavagna, da proiettore, da hub per le videochiamate.

lg oled c2 evo linea 2022-min

La casa di LG è sempre più smart al CES 2022

Le funzionalità degli elettrodomestici smart di LG sono sempre più interessanti. Come Scan To Cook sull’app per smartphone: basta fotografare la ricetta perché il forno smart regoli in automatico temperatura e durata della cottura, per esempio. E se vi serve della salvia o dell’origano, potete sfruttare LG tiiun per avere il vostro orto casalingo tutto l’anno vicino a voi.

In cucina non può mancare anche LG InstaView Refrigerator: basta bussare due volte sul frigorifero per vedere cosa c’è dentro. Questo permette di risparmiare energia. Ma anche di avere un dispositivo di grandissima eleganza e funzionalità in casa.

Per pulire ed asciugare i panni potete sfruttare le LG Washer e Drier, che hanno nuove e interessanti funzionalità. Come la possibilità di igienizzare i capi in maniera speciale per chi ha animali domestici in casa. E non dovete aggiornare il modello: con l’app ThinQ potete semplicemente scaricare l’upgrade per l’app.

LG-CES2022-better-life-1

L’intelligenza artificiale raccoglie dati per poi proporre degli aggiornamenti utili in base alle richieste dei clienti. Per esempio potete regolare la luminosità del frigorifero per le ore notturne. E oltre al centro di aggiornamento ci sono suggerimenti, routine e molto altro.

Inoltre con l’app potete gestire il robot aspirapolvere LG CordZero M9, potete regolare la Soundbar Eclari. Utilizzando anche i comandi vocali perché siano disponibili per tutti. Inoltre ci sono i comandi con un overlay in Braille e tanti piccoli accorgimenti per le persone con disabilità, cui LG tiene quanto alla sostenibilità ambientale.

Robot, OmniPod e non solo: LG guarda al futuro (che sta già arrivando)

Al CES 2022 LG ha voluto anche guardare avanti, verso la casa e il lavoro del futuro. Ma che inizia già con le novità tecnologiche che l’azienda sta sviluppando oggi. Come LG ClOi GuideBot, il robot che può portare gli ospiti degli alberghi verso le proprie stanze (o anche fare da maggiordomo in casa). Oppure ServeBot, per portare oggetti e servire drink o cibo.

Molto interessante anche LG Door-to-Door per le consegne. Un robot che viaggia sia dentro che fuori casa e che sfrutta il meglio della tecnologia AI e self-driving per arrivare a destinazione.

omnipod-min

Ma per la mobilità del futuro LG pensa ancora più in grande. Come con LG OmniPod, un veicolo SUV che guida da solo e vi lascia del tempo per voi. Potete guardare un film in modalità Cinema, fare shopping digitale, lavorare, allenarvi, e anche dormire. Un piccolo appartamento che vi porta ovunque vogliate andare. Ma prima ancora di questa novità, l’azienda produce LG Cockpit dagli schermi curvi da integrare nelle auto per i produttori di vetture, app dedicate e molto altro.

Infine, LG è famosa soprattutto per la tecnologia dei display e non si smentisce. Un TV Micro LED da 136 pollici, davvero enorme, arriva più avanti nel corso dell’anno. Vi terremo aggiornati su tutte le novità, ma la ventata di futuro che LG ci ha presentato al CES 2022 ha già messo moltissima carne sul fuoco. Quale dispositivo vorreste di più in casa vostra?