Alla fine del 2021 Apple sembra aver rilasciato silenziosamente una nuova estensione Shazam per gli utenti Chrome. In questo modo sarà più semplice utilizzarla per identificare i brani in riproduzione di cui non conoscete titolo o autore, anche se non utilizzate un dispositivo iOS.
Shazam: Apple rilascia un’estensione per Google Chrome
È dal 2017 che Apple possiede Shazam, il servizio di riconoscimento dei brani musicali che è stato integrato nel sistema operativo dei dispositivi iOS per moltissimo tempo. Chi possiede un iPhone o un Mac, infatti, può utilizzare Siri per identificare qualsiasi brani in riproduzione anche senza ricorrere all’applicazione. Più nello specifico, la funzionalità è integrata negli smartphone Apple come opzione del Centro di Controllo. Ma ora è stata finalmente resa disponibile come opzione di facile accesso anche per tutti gli utenti Chrome, sia su PC sia su Mac.
Più che di una vera e propria opzione, si tratta di un’estensione per Google Chrome, a cui è possibile accedere dalla barra degli indirizzi per riconoscere il brano che state ascoltando. Anzi, quando l’estensione riconosce un brano, apre un’opzione per la riproduzione in Apple Music – gli abbonati al servizio possono ascoltare brani interi senza alcun problema -. E come se non bastasse, l’estensione Shazam offre anche l’accesso alla cronologia dei brani ascoltati. E per gli abbonati ad Apple Music permette anche di accedere a video, testi e altri contenuti.
Quello che stupisce, allora, è che la compagnia di Cupertino non abbia affatto pubblicizzato l’estensione. Probabilmente perchè alcuni utenti hanno riscontrato alcuni problemi con il suo corretto funzionamento. Molteplici recensioni suggeriscono che l’estensione non è in grado di riconoscere alcun brano, sebbene per altri funzioni come previsto. Staremo allora a vedere se Apple migliorerà o meno la sua estensione prima di annunciarla pubblicamente.
Leave a Reply
View Comments